lunedì 31 maggio 2010

Da Panboche






ciao a tutti,
oggi sono sceso a Panboche un paese a cca 4000 mt, 600 mt piu' in basso del campo base. Ne approfitto per ricaricare le batterie del satellitare e per vedere qualche faccia nuova. Al campo base ci siamo solo io e gli yak, oltre ovviamente al cuoco, il bravissimo Locke, e l'aiuto cuoco.
Siamo arrivati al dunque. Ormai e' quasi la vigilia del mio tentativo di scalata dell'Ama Dablam. Il programma prevede oggi dopo pranzo di risalire al campo base, domani passarlo ancora a riposare per poi partire a mezzanotte e mezza per provare a salire la montagna tutto d'un fiato e ridiscendere al campo base. Lo so, sara' difficile, la via e' molto lunga e a tratti impegnativa, ma non voglio smettere di sognare. Ormai ho fatto tanti sacrifici per arrivare fin qua e devo andare fino in fondo. Ovviamente se la cosa si fara' piu' grossa di me, tornero' indietro. Ho fatto dei depositi a quota 5800 che mi dovrebbero permettere al limite di fare anche un bivacco in quota. Ma spero proprio che non sara' necessario. Io sono in forma, il test sull'Island Peak e' andato bene, e anche la puntata dell'altro ieri a quota 5900 con zaino di 20 kg per fare dei depositi materiale. Ovviamente mi sono stancato molto, e ieri sentivo la stanchezza, ma confido nella sgambata di oggi e nel riposo ancora di domani per rimettermi in forma al 100%.
E' dura stare tutto il giorno da soli al campo base. Non c'e' nessuno con cui confrontarsi o con cui parlare. L'unica distrazione sono i messaggi degli amici che mi giungono attraverso il telefono satellitare. Li ringrazio molto e anche Priska che tutte le sere puntuale mi aggiorna sui fatti di casa e mi offre un grosso supporto morale.
Le foto che vedete rappresentano: la prima il sottoscritto che cammina verso il campo base dell'Ama Dablam con Dinboche sullo sfondo, poi due foto del campo base, poi una parte di cresta da percorrere e un autoscatto a cca 5900 mt, il punto piu' alto che ho raggiunto sull'Ama Dablam.
Vi lascio con il consiglio del giorno: mai fare pipi' sul sacco a pelo in tenda, dentro una bottiglia di plastica tagliata senza accendere la luce frontale, anche se fuori c'e' la luna piena che pensi che illumini a giorno anche dentro la tenda.

Nessun commento:

Posta un commento