lunedì 1 luglio 2013

SI COMINCIA

L'avventura Snowleopard Ski Project entra finalmente nel vivo....
Cala e Alberto sono arrivati oggi al Campo Base del Lenin Peak, la prima delle cinque vette che i nostri si accingono a scalare.

Qualche notizia sulle ultime settimane di viaggio:
prima di arrivare a Bishkek qualche giorno fa, i ragazzi hanno avuto modo di esplorare i primi rilievi incontrati sul percorso.
Infatti lungo il tragitto, si sono addentrati nel Parco Dzabagli, dove, accompagnati da una guida hanno effettuato una escursione.
Il giorno successivo, la tentazione di poter sciare le prime lingue di neve era fortissima e quindi sci a spalle hanno raggiunto un pendio sciabile....peccato che in questo parco si possa fare escursioni esclusivamente accompagnati da una guida, percui, intercettati da un ranger, si sono presi una bella strigliata. Solo la diplomazia di cui Cala è capace li ha salvati da una bella multa!
Una volta a Bishkek, si sono diretti al lago Yssyk Khol, bellissimo, e selvaggio. Circondato da una corona di vette alte oltre i 4000m, alle quali però, con grande dispiacere bisogna rinunciare....bisogna partire per il Lenin Peak. Infatti stamattina dopo un volo per Osh e un trasferimento in elicottero(che ha salvato le natiche dei due per un bel po' di km) si è cominciato a familiarizzare con il BC(base camp).
Vuoi non metterci anche un primo avvicinamento? E così dai 3800 del campo, Cala e Alberto sono partiti alla volta del Campo 1(C1). Si sono fermati ad un colle a 4300m di quota, poi temporale con grandine mista a neve li ha ripiegati alla base.
Ma domani si comincia a fare sul serio....ascesa al C1 a 4200m e allestimento del campo che sarà la vera base della prima scalata. Notte in tenda lassù e Mercoledì ė previsto l'allestimento del C2 e rientro o al BC o al C1...dipenderà dal meteo.

Bene, per ora è tutto, fuoco alle polveri!!!!

Kuba

1 commento:

  1. vi seguo sempre molto volentieri e sempre un ( in culo alla balena )siete grandi ragazzi, un abbraccio Giovanni Pragelato

    RispondiElimina