giovedì 8 maggio 2008

7-8 maggio ( Pezzi di Diario )





7/05/08

H 9:52 il sole e’appena stato coperto da dense nubi cupe che salgono dalla valle. Questa mattina ci siamo svegliati con un cielo azzurro e sole accecante. Una bella sorpresa dopo due giorni di nuvole, nebbia e neve. Questi sono i momenti peggiori per me. Riposo forzato al BC quando con la mente vorrei essere in azione: non importa dove se a faticare per la cima, lavorare per il barzar o organizzare la capanna. Questa notte ho sognato tutta la notte di salire in cima e di scendere con gli sci e di come fare per smantellare i campi alti. Comunque sembra che partiremo tutti il 10(anche se le previsioni non sono piu’tanto belle…oggi all’8/05). Altri due giorni di riposo forzato. Mi rendo conto pero’di averne bisogno: oggi mi sono svegliato piu’stanco di ieri e tutti le herpes sul labbro inferiore sono un disastro. Anche l'ústione sotto l’orecchio sinistro ha bisogno di qualche tempo per migliorare. Eh si, questi giorni di lavoro in quota hanno lasciato il segno. Anche i pantaloni noto che mi stanno piu’ larghi.

Adesso cerco di tenere duro. I pensieri spaziano da Priska ad Alice, Pragelato e ovunque fuori da questo BC dove ormai tutto mi da’ noia: nevica tutto il giorno e mi da’ senza pensare che e’ tutta neve ottima per sciare; questa mattina ci sono state due ore di sole con paesaggi magnifici, e il sole mi da’ noia: mi brucia la faccia e mi fa sudare se mi ritiro in tenda. Adesso h10:08 ha ripreso a nevicare.

Comunque qui il posto e’meraviglioso e la spedizione e’ completamente diversa da quella mia precedente al Cho Oyu. Qui ogni metro te lo devi guadagnare, anche la speranza di salire con uno zaino leggero in velocita’ e’stata ormai abbandonata. Nessuno ti apre la via, la neve e’profonda e c’e’ ancora una sezione sopra i 7000 m da attrezzare. La nostra tattica sara’ quella di partire dal c2 con una tenda nello zaino e salire sempre il piu’ possible, fino ad arrivare, probabilmente in due giorni, a una quota compresa tra i 7100 e i 7400, dove inizia il plateau sommitale che porta con pendenza costante fino alla cima. Da qui partira’ il nostro tentative di vetta. Io poi cerchero’ di scendere in un colpo solo dalla cima fino al bc con gli sci. Vedremo se ne avro’ la forza. Tutto e’ pronto, tutto il materiale e’ al c2 e le previsioni danno(davano) due giorni il 14 e il 15 di vento debole in quota. Vedremo.

8/05/2008

Oggi e’ l’08/05 e sono le 10:40. la mia faccia e’coompletamente ustionata e perde i pezzi. Proprio adesso qui di fianco stanno tenendo una riunione per la tattica di salita. Sembra che tutto rimanga come ho scritto. Si parte il 10. i tedeschi non hanno tempo per aspettare. Mi manchi tanto, specialmente questa notte. Ciao ammmmmore

Ciao, adesso e’ arrivato anche il capo giapu e sembra che anche lui parta gli stessi nostri giorni. Buono perche’ ha un sacco di sherpa.

Ciao ammore

Calasherpa dal Manaslu

Foto 1 = Ustioni
Foto 2 = Neve al BC
Foto 3 = Sciare a 6800 metri
Foto 4 = Sul Seracco

Nessun commento:

Posta un commento