giovedì 1 maggio 2008

Nottata da incubo

Dopo l'estenuante fatica Cala non ha trascorso una bella nottata al Campo 2, mal di testa,tempesta con fulmini e tuoni non gli hanno permesso di riposare serenamente e recuperare le energie.
Nonostante la forza che mancava ha tentato di salire un pò verso il Campo 3 ma 40 metri gli sono bastati per capire che non era ancora il momento giusto.
Dopo 1 ora di difficile discesa con gli sci , con una mezza caduta in un crepaccio, e la ripresa di una meravigliosa slavina vicino a lui, ha raggiunto la tenda.
Ora si trova al Campo Base, la neve in discesa era difficile e crostosa ma è comunque soddisfatto della sua prestazione, si fermerà qui oggi e domani per un meritato riposo e poi salirà per montare il Campo 3 e se il bel tempo e le forze lo permetteranno magari anche in vetta.
" Non siamo ancora pronti, ci manca ancora una buona settimana di acclimatamento, certo che se riuscissimo già a salire sarebbe meraviglioso! " Così mi ha detto oggi con la voce un pò rotta per la fatica.
Al momento al Campo Base la spedizione tedesca ha rinunciato a salire e si prepara per ritornare a Kathmandu, avevano previsto il ritorno in elicottero ma a causa della dell'arrivo della fiaccola sull'Everest sono stati bloccati tutti i voli, anche nell'area del Manaslu.
E' arrivata però una spedizione di 5 giapponesi e 2 cazachi...
Un fatto non molto piacevole ci ha stupito, gli sherpa che stanno preparando la via per la spedizione Olandese hanno sgarbatamente chiesto del denaro a Cala e Javier per poter passare sul loro tracciato, sia Cala che Javier hanno trovato insolito il modo con cui questi hanno inoltrato la richiesta, un modo che non appartiene alla pacifica popolazione Sherpa! Ovviamente loro sono pagati dal gruppo che gli ha ingaggiati e non succede mai che richiedano denaro ad altri alpinisti e soprattutto che si rivolgano con questi toni. Onde evitare inutili e non proficue discussioni Cala e Javier si stanno informando per capire come risolvere questo malinteso...
Conoscendo lo spirito gioioso e l'animo pacifico del Cala credo che siano stati veramente trattati male...è un mondo che sta cambiando e sicuramente assisteremo sempre di più ad aventi simili ( Nonostante questo siamo tutti d'accordo sul fatto che gli Sherpa d'alta quota debbano essere tutelati e pagati di più rispetto ad ora! )
Due giorni di sonno tranquillo anche per me che attendo sue notizie...

Tashi Delek amore e forza che il mal di testa passerà!

Per Alice : papà mi ha detto di dirti che ti pensa tantissimo e che gli manchi...appena riesci mandagli un messaggino che ha bisogno di avere tue notizie!=)


Nessun commento:

Posta un commento