sabato 3 maggio 2008

Lettera di Cala e foto dai campi




Ciao amore,

Oh se mi manchi !

Qui al BC ieri ha nevicato tutto il giorno, dale 9:00 fino a notte inoltrata.

E’ una situazione un po’strana, o forse e’normale qui. Oggi e’il decimo giorno che siamo arrivati, e abbiamo gia’allestito il C1 e il C2, e dormito anche una notte al C2. Oggi partiamo per dormire una notte al C1 e forse, se il tempo lo permette, un'ltra notte al C2, e poi portare materiale su verso il C3 e tornare a dormire al BC. Col programma siamo piu’avanti di quasi tutte le spedizioni qui al Manaslu. Solo gli olandesi sono un po piu’avanti e credo ormai pronti per provare la vetta, anche se anche loro non sono andati oltre il C2 a 6400 mt. Non mi ricordavo che un 8000 fosse un assedio e bisogna essere forti anche di testa, bisogna avere pazienza.

Il problema degli sherpa e’stato che un gruppo di 4 o 5 di loro si e’messo d'ccordo per spillare a noi “ricchi”occidentali qualche centinaio di dollari (e non escludiamo che anche Domaijin fosse coinvolto). Avevano gia’spillato ai tre colombiani appena arrivati 300usd rilasciando addirittura una ricevuta. Quando Thomas, il leader dell 'Ámical lo e’venuto a sapere, non ci poteva credere, perche’ quegli sherpa lavoravano per lui la maggior parte, e l ámical li paga molto bene, cosi’cé’rimasto molto male, ha restituito I soldi ai colombiani e fatto il cazziatone ai suoi sherpa. Pero’il fatto e’che ormai l’hymalaya e’cambiato e gli sherpa sono diventati mercenary fannulloni che non fanno niente se non pagati. Non hanno piu’lórgoglio di una volta e non si riesce piu’ad instaurare un rapporto di amicizia e fiducia. Almeno cosi’ho avvertito qui: ormai ci vedono solo come dei dollari che camminano a cui attingere il piu’possibile. Spero di sbagliarmi e che sia stato solo un episodio circoscritto… . comunque ora e’ tutto chiarito e Dawa, il principale responsabile, sta partendo con lámical.

Mi manchi un sacco...
Io sto bene , ho gia’sciato dal C2 fino al BC . Nessun altro.

Ieri fatto festa con I tedeschi dell ámical per loro ultima sera, comunque passato bella srata diversa e bevuto anche un po’. Un bel diversivo. Oggi pero’si ritorna alla montagna.

Ciao ammmmmmmore a presto."
FOTO 1 = Campo 2
FOTO 2 = Cala al Campo 1
FOTO 3 = Tenda di Cala al Campo Base

Nessun commento:

Posta un commento