domenica 25 ottobre 2009

05/06/07/08/09 fermi al campo base

05/10
Oggi ha piovuto e tirato vento tutto il giorno. E' tutto umido e quindi si sente di piu' il freddo.

06/10
... . Ha piovuto e tirato vento tutto il giorno, ma proprio tanto, e poi verso le otto di sera ha smesso di tirare vento e ha iniziato a nevicare copiosamente. ... .

... .Neve pesante caduta durante la notte. Verso le 8:00 entro nella tenda mensa e la trovo con la barra centrale tutta sfondata e tutta la roba avvolta in un telo blu, e Domaijin che dice "Phinish". Cosi' facciamo colazione accovacciati nella tenda cucina, seduti sulla stuoietta dove dorme Loche, e cosi' faremo anche a pranzo e a cena. ... decidiamo di fabbricarci delle carte con le confezioni dei biscotti, quindi intraprendiamo lunghi tornei di scopa.

07/10
... . Non c'e' niente da fare. La neve mi rende felice. Oggi ho calzato gli scarponi da sci... in confronto agli scarponi d'alta quota, questi me li sento piu' miei. Oggi ho anche deciso che andro' su con gli sci la prossima volta. ... . A mezzanotte, appena uscito dalla mia tenda, mi dirigo verso la tenda mensa e non posso credere ai miei occhi: la tenda mensa e' collassata sotto il peso della neve. ... .

La tenda cucina ci ospitera' anche per la colazione, poi lavoriamo tutta la mattina e riusciamo ad installare una pecie di tenda che riesce ad ospitare un tavolino e due sedie, oltre che il nostro materiale, cosi' possiamo mangiare di nuovo ad un tavolo e soprattutto giocare a carte piu' comodamente.

08/10
questa mattina tirato fuori gli sci e fatto loro manutenzione: lamine e paraffina. Poi andati a trovare i cileni. ... . Parlato della meteo che pero' era aggiornata solo fino a domenica... . Noi abbiamo fatto due calcoli: se partiamo domani, un eventuale tentativo sarebbe lunedi'. Dico eventuale perche' dobbiamo vedere le condizioni dei vari campi e depositi. Ha fatto qui piu' di un metro di neve e non oso pensare a 6600 mt dopo 5 giorni di brutto tempo e vento forte... .
Cileni invitati a cena per questa sera.
09/10
Il tempo continua a fare le bizze.

... . Oggi sorpresa, arrivano due trekkers svizzeri

con il loro stuolo di portatori,

che si accampano proprio di fianco a noi. un po' di compagnia. Altre attivita' della giornata: il disseppellimento della tenda doccia, e doccia.

Che goduria tornare puliti... . La sera prepariamo gli zaini per la partenza dell'indomani. La nevicata ha ricoperto di neve tutto il traverso attrezzato sul piccolo Eiger, sotterrando le corde fisse e rendendolo pericoloso. Dovremo affrontare un itinerario nuovo, piu' diretto e adesso reso praticabile dalla neve. ... . Comunque il programma prevede domani c1, dopodomani c2, il giorno dopo c3, poi tentativo di vetta e scendere il piu' possibile, e poi campo base.